Cerca
Prodotti aggiunti al carrello
Totale

PINK PP IS THE NEW BLACK&WHITE

FASHION

A guardare un film in bianco e nero si fa presto ad abituarsi e, immediatamente, l’attenzione dello spettatore smette di ricadere sui dettagli circostanti alla scena per venire completamente assorbita dall’interpretazione, dalla trama, dai personaggi e dalla loro caratterizzazione.

Il significato della collezione FW 2022-23 di Valentino presentata a Parigi al Carreau du Temple, si dispiega in questa similitudine suggerita da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison. 

Di fatto, la sfilata ha visto protagonista la monocromia: il PINK PP, nuovo colore simbolo di Valentino creato dal brand con Pantone Color Institute.

 

 

In prima battuta si potrebbe associare questa scelta cromatica alla volontà di esaltare la femminilità così come, da tradizione, si è abituati ad interpretare questo tipo di colore.

Un’analisi più accurata, invece, farebbe pensare a questa nuance come ad un insieme di punk, audacia, libertà e leggerezza.

 

 

Il color blocking ha in sé la volontà di focalizzare l’attenzione sull’essenza pura: stratificare i capi dello stesso colore permetterebbe all’occhio di penetrare all’interno di essi per coglierne i dettagli.

L’iper stimolazione visiva comporta la necessità di soffermarsi sulle maxiforme dei blazer, sui tagli oversize dei pantaloni, sui fiocchi che chiudono le cinte dei cappotti, sui ricami applicati e sui cortissimi orli degli abiti.

 

 

Inoltre, a sfilare insieme, capi maschili e femminili: i toni del rosa si liberano, una volta per tutte, dalla tradizionale dicotomia del genere per far sì che l’attenzione sia rivolta all’individuo in essere.

Si tratterebbe, quindi, solo in apparenza di una limitazione cromatica in quanto, essa permetterebbe l’apertura verso un’osservazione più profonda dell’essenza.

PINKPP si appresta, quindi, a diventare uno statement: esaltazione dell’individualità, valorizzazione del corpo e della personalità.

 

 

Scopri ora la selezione di capi PINK PP disponibile nei nostri negozi e online.

 

 

 

 

Back