Cerca
Prodotti aggiunti al carrello
Totale

PINK PP COLLECTION, IL NUOVO "ROSA VALENTINO"

La sfilata prêt-à-porter Valentino autunno/inverno 2022-23 intitolata “Pink PP Collection” è stata presentata con 81 look, di cui 48 total pink. La collezione riduce la tavolozza ad un unico colore, il PINK PP, creato appositamente per Valentino dalla collaborazione di Piccioli con il Pantone Color Institute.

Photo credit: Vogue.com

Photo credit: Vogue.com

Photo credit: Vogue.com

Lo stilista ha voluto fortemente ribadire il concetto di less is more, infatti l'uso del "Rosa Valentino" fornisce uno shock visivo per l'occhio, attirando maggiore attenzione su chi lo indossa. L'uso di un unico colore mette in risalto il modo in cui gli abiti drappeggiano il corpo. Il rosa neon è stato il colore predominante di tutto lo show, ma con un’ intervallo di 33 uscite in total black.

Photo credit: Vogue.com

Photo credit: Vogue.com

Dietro la scelta di Piccioli, di minimizzare la collezione a soli due colori, si cela un messaggio di grande inclusività: «L’annullamento cromatico consente l’amplificazione della varietà dei corpi, degli atteggiamenti, delle fisicità». Modelli e modelle sfilano indossando sia outfit completamente rosa che completamente neri e, come dichiarato dallo stilista: «non vedi il genere ma solo le persone».

Photo credit: Vogue.com

Photo credit: Vogue.com

I capi oversize rimangono una costante tra le realizzazioni di Valentino, così come i pantaloni dalla vestibilità comoda abbinati a canotte in rete, giacche box-cut con colletto, t-shirt e lunghi caban. Il tema del comfort è prevalente nella collezione, ma non possono mancare paillette, lustrini, fiocchi, piume, trasparenze e ricami che rendono la collezione unica nella sua spettacolarità.

Photo credit: Vogue.com

Photo credit: Vogue.com

Ogni capo risulta essere diverso grazie ai materiali e alle linee che lo caratterizzano ma senza mai sovrastare chi lo indossa. «Ogni pezzo della collezione ha un suo processo di design, come ogni capo nasce dal rispetto delle persone. L’abito non deve semplicemente coprire il corpo» così spiega le sue opere Pierpaolo Piccioli.

 

Back